venerdì 23 dicembre 2011

Tanti Auguri



Con questo volevo augurate a tutti voi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!

Ale

martedì 20 dicembre 2011

MDF - INTEC TEAM 5 - 7

Ehh ragazzi,

che dire...se la scorsa settimana mi trovavo a commentare una delle più belle partite da noi giocate, oggi purtroppo mi trovo a commentare una delle più brutte.
Voglio usare un'espressione coniata dal maestro Julio Velasco (allenatore che ha vinto tutto o quasi con la nazionale Italiana di Volley maschile), "non avevamo gli occhi della tigre", ieri siamo scesi in campo pensando di fare una passeggiata; in effetti noi la passeggiata l'abbiamo fatta mentre gli altri correvano e vincevano. Ho pensato molto all'accaduto e credo che questa sia stata la partita dalla quale ho imparato di più in assoluto nella mia carriera, mi ha dato un grande insegnamento che credo e spero riuscirò a comunicarvi d'ora in poi.
Non faccio commenti tattici o tecnici perchè c'è poco da commentare in una partita in cui non ha funzionato niente, siamo stati troppo brutti per essere veri! Come vi ho detto ieri, queste partite possono essere la manna dal cielo se prese nella maniera giusta, io adesso ho una rabbia dentro che mi mangerei il mondo, ho una delusione che mi brucia tanto e credo che ci vorranno mesi perchè si spenga...vi assicuro che me la porterò dentro per un bel po' di tempo e sarò sempre lì a condividerla con voi in modo costruttivo.
Dopo la partita vi ho chiesto di pensare, ognuno per sè, le cose sbagliate che sono state fatte, io la mia l'ho trovata: non sono riuscito a trasmettervi, come invece credo accada di solito, la giusta fame, anche io ho dato troppo per scontati il risultato e la nostra crescita, ma vi assicuro non accadrà più, d'ora in poi ogni partita sarà la stessa e della classifica mi sentirete parlare solo a marzo!
Vi chiedo una cosa sola, vorrei che ognuno di voi, scrivesse lo stato d'animo che avevate dopo la partita o oggi, una o due righe niente di più. Ci torneranno utili fidatevi!

Avrei voluto sfruttare un'occasione migliore ma voglio fare gli Auguri di Buone Feste a tutti, cercate di ricaricare le pile e passate dei bei momenti in famiglia, di quelli ne abbiamo sempre bisogno!

A presto,

Il Mister

lunedì 19 dicembre 2011

Ciao ragazzuoli...visto il mio grande successo dopo l'infelice tentativo della volta precedente...invece di lasciar perdere...rincaro la dose!!!!!!!!
il mio obiettivo sarà:......



a stasera.

giovedì 15 dicembre 2011

GALATTICI OPERAI - MDF 5 - 7

Buongiorno a tutti,

oggi mi trovo a commentare una delle migliori partite giocate dalla nostra squadra. Sapevamo che sarebbe stata molto difficile, che ci sarebbe stato da soffrire e che sarebbe stato fondamentale rimanere uniti, compatti e concentrati dal primo minuto all'ultimo. Tutti hanno dato quello che dovevano dare con grande generosità, sbagliando sì qualcosa ancora, ma il concetto di aiutarsi l'un l'altro ieri è stato applicato bene.
Tatticamente penso che la chiave sia stata proprio quel pressing alto e aggressivo che altre volte non abbiamo fatto così bene, nei momenti cruciali siamo riusciti ad aggredirli e mandarli in grossa difficolta proprio nella costruzione del gioco. Nel finale ovviamente era naturale che soffrissimo un po', su questo comunque possiamo e dobbiamo lavorare ancora per migliorare nel controllo e nell'amministrazione del gioco.
Fatti quindi i dovuti complimenti a tutti, ricordiamoci che non siamo neanche a metà dell'opera, non abbiamo ancora fatto nulla, è vero siamo sulla buona strada, ma ricordo a tutti che l'anno scorso abbiamo subito un grosso calo nelle prime partite di gennaio e dobbiamo usare tutte le forze fisiche e mentali per evitare che succeda di nuovo. C'è tanto da fare ancora! Le difficoltà arrivano quando bisogna limare i dettagli, quando, fatto il grosso, bisogna lavorare nei piccoli ma importanti aggiustamenti. Quindi sotto con il lavoro, l'umiltà e la compattezza!

Il Mister

mercoledì 7 dicembre 2011

MDF - SAN CALOGENO 9 - 1

Buongiorno a tutti,

non ci sono molti commenti da fare se guardiamo il risultato. Desidero però cominciare rallegrandomi del fatto che tutti abbiano giocato recependo il mio messaggio: non prendere gol su disattenzioni o ingenuità come è successo in qualche partita passata. Voglio subito tranquillizzare Mauro dicendo che il gol preso non è colpa di nessuno, tanto meno sua!
Il livello dell'avversario non era alto ma credo che, soprattutto all'inizio, abbiamo giocato bene, facendo girare discretamente il pallone su un campo le cui dimensioni certamente non aiutano i fraseggi e i movimenti. Diciamo che da questo punto di vista stiamo gradualmente migliorando, amche se c'è ancora molto da fare per raggiungere il livello adeguato di "pazienza" nella costruzione delle azioni. Dobbiamo "auto-violentarci" nel preferire l'appoggio facile dietro piuttosto che i passaggi improbabili in profondità!
Permettetemi inoltre di fare un plauso a Pigoz, forse la nostra chiaccherata sta dando quei frutti che lui un po' dubitava potesse dare...bravo continua così!
Adesso ci aspetta la partita, secondo me, più difficile e importante di quelle fino a qui giocate, abbiamo la fortuna di poterci allenare lunedì, voglio prepararla bene, voglio che voi tutti ci arriviate con la fame e la grinta giusta perchè sarebbe un altro tassello fodamentale nel nostro percorso di crescita affrontarla bene. Chiedo a tutti di tirare fuori le risorse migliori tenendo sempre conto delle tre paroline magiche: lavoro, umiltà e compatteza!
A lunedì,

Il Mister

giovedì 1 dicembre 2011

Addio....

A seguito della mancanza di fiducia nei miei confronti (si veda l'esito del sondaggio), ritengo non ci siano più le condizioni per proseguire il rapporto lavorativo che intercorre conl'MDF srl.

Ringraziando per la collaborazione, porgo distinti saluti.

Arrivederci.

PS: qualcuno ci sperava ma so che sarò rimpianto dai più!

mercoledì 30 novembre 2011

ARCA PIEMONTE - MDF 3 - 7

Buongiorno a tutti,

ieri sera abbiamo raggiunto un risultato importante, il primo di tanti che dovremo raggiungere per centrare il nostro obiettivo: vale a dire fare meglio dell'anno scorso.
Come vi ho detto ieri dopo la partita, a tratti abbiamo giocato il nostro miglior "calcetto", scambi veloci e movimenti anche senza palla; diciamo che nel primo tempo abbiamo fatto bene, avremmo messo in difficoltà qualunque squadra probabilmente.
Nella ripresa abbiamo subito un po' il loro ritorno, abbiamo gestito male un po' di palloni commettendo degli errori ingenui su passaggi e rimesse. Continuiamo in certe occasioni a cercare a tutti i costi la profondità invece che appoggi più facili e sicuri; dovremo sicuramente insistere su questo aspetto per cercare di controllare meglio le partite.
Nel complesso possiamo essere "cautamente" soddisfatti, la cosa importante è restare sempre umili, perchè se qualcuno non se ne fosse accorto, mancano ancora troppe partite per tirare
somme e fare bilanci! Quindi sotto con il lavoro, non siamo nemmeno a metà del nostro cammino!

Il Mister

martedì 22 novembre 2011

Virtus - MDF 5- 10

Ciao a tutti,

come detto ieri nel dopo partita, non sono completamente soddisfatto, ma credo anche voi non lo siate pienamente ( o almeno spero). Non parlo di questioni tecniche ma a mio parere a tratti ci è mancata proprio la concentrazione, diciamo che una volta in forte vantaggio, abbiamo cominciato inconsiamente a tirare i remi in barca, commettendo quindi delle grosse ingenuità.
Va detto anche che a tratti abbiamo espresso un bel gioco, ma i 5 goal subiti mi bruciano parecchio, soprattutto alla luce delle 2 belle partite da cui venivamo.
Prendiamola così, come un qualcosa che mostra sia cosa possiamo fare quando giochiamo concentrati, sia cosa riusciamo a combinare se ci dimentichiamo l'umiltà e la compattezza necessaria. Chiedo a tutti di sforzarci ad acquisire il prima possibile la mentalità necessaria a farci fare il salto di qualità, ieri si è vinto sì, ma certamente dobbiamo e possiamo volere di più da noi stessi!!

Il Mister

sabato 19 novembre 2011

giovedì 17 novembre 2011

Piccolo Ripasso

Ragazzi ho trovato in rete un video che illustra alcuni esercizi che siamo soliti fare durante i nostri duri e faticosi allenamenti. Ho pensato che condividerlo possa essere utile per rimanere sempre sul pezzo anche per chi non riesce a essere sempre presente agli allenamenti. Oltre a questo video ce ne sono altri  dello stesso genere (Coaching Futsal Tatics). Mister si potrebbe organizzare una mega serata di studio di tattica con in più degustazioni varie, che ne pensi?



mercoledì 16 novembre 2011

MDF - IT '94 1-1

Buongiorno a tutti,

inizio col fare i complimenti a tutti per l'atteggiamento con il quale abbiamo approcciato alla partita. Come avete potuto vedere, i nostri avversari erano una bella squadra e l'essere riusciti a controllare bene la partita credo sia stata una bella prova per noi...siamo sulla strada giusta, se continuiamo a mantenere la stessa umiltà e compatteza credo che potremo davvero fare delle belle cose.
Detto questo, il risultato credo sia abbastanza giusto, anche se avremmo anche potuto vincere se fossimo stati più cinici sotto porta. Questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare sicuramente allenamento dopo allenamento.
Il lavoro che stiamo facendo, settimana dopo settimana, comincia pian piano a vedersi e questo mi fa essere molto fiducioso per il futuro, l'aspetto importante è affrontare ogni partita con la stesso atteggiamento di compattezza di squadra e questo non mi stancherò mai di ripeterlo!
Quindi parole d'ordine: lavoro, umiltà, compattezza!

A presto,
Il Mister

mercoledì 9 novembre 2011

Chiaccheroni - MDF 4 - 5...il giorno dopo

Buongiorno a tutti,

rispondo all'invito di Rosario a commentare qui sul blog la partita di ieri sera.
Comincio col dire una cosa, nello spogliatoio prima della partita avevo chiesto di essere un gruppo in cui ognuno si sacrifica per l'altro, di aiutarci sempre in campo ( e anche fuori lo aggiungo adesso), insomma un gruppo compatto non solo dal punto di vista tattico ma anche dal punto di vista umano. Devo dire che avete esaudito la mia richiesta e i risultati si sono visti in maniera molto evidente.
Con un campo pesante come quello di ieri sera era quasi impossibile fare gioco, quindi l'essere riusciti a rimanere compatti e attenti in difesa ci ha permesso di gestire la partita con abbastanza tranquillità per 40-45 minuti. Abbiamo sofferto un po' negli ultimi 5 minuti, facendo qualche fallo di troppo e complicandoci un po' la vita. C'è anche da dire che abbiamo avuto tante occasioni per chiudere la partita definitivamente, quindi direi che anche dal punto di vista della costruzione di gioco possiamo essere abbastanza soddisfatti, compatibilmente con le condizioni del campo ovviamente.
Come impone il mio ruolo, devo riportare che ci sono stati degli errori sui quali dobbiamo lavorare, ma rimando tutti all'allenamento di domani per gli approfondimenti del caso.
Concludo facendovi notare che se giochiamo da squadra compatta nel senso più ampio del termine possiamo giocarcela sempre, lo spirito deve essere questo, a prescindere dall'impianto di gioco che si utilizza e spero che faremo sempre tesoro di questo concetto.

A presto,
Il Mister

giovedì 3 novembre 2011

STEPS

E' UFFICIALE!
E' presente anche nei libri di testo!!!!

Il nostro Oronzo

Il Mister è un figura chiave in tutti gli sport di squadra e il calcio a 5 non fa eccezione.
Il Mister oltre a fornire le giuste indicazioni tecnico tattiche deve motivare i suoi uomini, capirne le sensazioni e prevederne i comportamenti. La squadra del MDF ha trovato il suo Oronzo in Alex che con costanza e perseveranza sta provando a costruire un gruppo di "giocatori". Un lavoro duro con obiettivi ambiziosi che stimola la voglia di superarsi di tutto il gruppo.

A questo punto si potrebbero descrivere le affinità che collegano il nostro mister con il mitico Oronzo ma sarebbe un esercizio forzato, vi lascio liberi di fare le vostre associazioni ;-) .

Forza Alex.